La società contemporanea si sta delineando come una società sempre più complessa nella quale assistiamo ad una crescente evaporazione dei legami sociali.
È proprio a causa dello sgretolamento di questi legami e della coesione che si producono nuove forme di povertà; povertà innanzitutto psicologiche e sociali (e di conseguenza economiche) che rendono difficile leggere i costanti mutamenti sociali e trovare soluzioni per arginare tali fenomeni.
In questo mondo, dal futuro incerto ed in costante peggioramento, può il volontariato essere fonte di sostegno e fiducia? Queste sfide possono diventare opportunità per uscire dalla crisi valoriale e sociale?
Ne parleremo con il professor Gino Mazzoli che ci aiuterà a comprendere la relazione tra questi fenomeni, fornendoci stimoli di riflessione utili per aiutare il volontariato a cogliere alcune di queste sfide epocali. 

Introduzioni e saluti
Alberto Caldana, Presidente CSV Terre Estensi
Chiara Rubbiani, Direttrice CSV Terre Estensi
Alberto Montanari, Responsabile Ufficio Economia Sociale e Terzo Settore, Emil Banca Credito Cooperativo

LECTIO MAGISTRALIS
Gino Mazzoli
Gino Mazzoli, docente di psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Da 35 anni si occupa di consulenza, ricerca e formazione rivolta ad organizzazioni
sociali, educative e sanitarie.